FAQ: risposte alle domande più frequenti

Le domande più frequenti che riceviamo con le risposte rapide per aiutarti nella raccolta differenziata

* E' necessario lavare i contenitori di plastica e metallo prima di inserirli nel sacco giallo?
E' bene pulire i contenitori prima di inserirli nel sacco giallo. Infatti i residui di cibo potrebbero iniziare a decomporsi generando cattivi odori. Non è necessario un lavaggio approfondito, si può usare anche l'acqua di lavaggio dei piatti senza consumare acqua potabile.

* Dove vanno i piccoli oggetti in plastica che non sono imballaggi?
I piccoli oggetti in plastica dura ( ad esempio piccoli giochi) vanno conferiti nell'indifferenziato, mentre gli oggetti in plastica di grosse dimensioni sono considerati ingombranti e vanno conferiti all'isola ecologica in modo gratuito rivolgendosi prima agli uffici o a pagamento con il ritiro a domicilio concordando con l'ufficio le modalità del ritiro.

* Dove vanno gettati i piatti, bicchieri e posate in plastica?
Vanno gettati nei rifiuti indifferenziati.

* Dove vanno gettati i pannolini per bambini ed anziani?
Vanno gettati nell'indifferenziato. Per ovviare il problema dei cattivi odori che essi emanano si consiglia di inserire il pannolino in una busta di plastica comune chiusa.

* Dove vanno gettate le lampadine?
Quelle ad incandescenza vanno gettate nell'indifferenziata, quelle al neon e a risparmio energetico vanno conferite direttamente all'isola ecologica o agli uffici dell'Anacapri Servizi facendo attenzione a non romperle perché contengono metalli pesanti e gas pericolosi per la salute.

* Come funziona il compostaggio domestico?
Se si dispone di un giardino adiacente all'abitazione si può fare richiesta, all'ufficio tributi del Comune di Anacapri, di compostiera per la frazione organica; essa infatti è un ottimo concime naturale per le piante. Utilizzando la compostiera, inoltre si ha anche uno sconto sulla parte variabile della tassa sui rifiuti.

* Cosa bisogna fare se si rompe il bidoncino dell'umido?
Bisogna riportarlo agli uffici dell'Anacapri Servizi per poi avere in comodato d'uso un altro bidoncino.

* Cosa succede se si espone rifiuti in maniera errata rispetto al calendario di raccolta?
In caso di inottemperanza all'ordinanza dirigenziale n. 13/2011 per quanto riguarda il corretto conferimento dei rifiuti in particolare nel caso in cui non si attenga al calendario di raccolta differenziata si incorre in sanzioni amministrative come da D. Lgs. n 389/97.