Come ridurre la quantità di rifiuti
22 idee per contribuire ogni giorno a creare meno rifiuti
In ogni cosa che fai ogni giorno puoi contribuire a creare meno rifiuti. Un comportamento responsabile è alla base di un ambiente più sano e contribuisce a migliorare qualità della vita.
- Fai finta che i sacchetti di plastica non esistano: usa borse di cotone per la spesa oppure sacchetti biodegradabili. I sacchetti di plastica saranno presto vietati per legge!
- Compra frutta, verdura o altri cibi calcolando i tuoi bisogni reali. Ripensa a tutte le volte che ti è capitato di buttare via cibo perché andato a male e cerca di capirne il motivo: fare la spesa utilizzando una lista ti aiuterà a fare meno errori.
- Utilizza pannolini riciclabili, si risparmiano soldi (costano di più ma ne servono molti di meno) e soprattutto evitano 1 tonnellata di rifiuto in 3 anni. I pannolini usa e getta permangono in discarica per 500 anni!
- Bevi acqua del rubinetto, buona, pulita, controllata e poco costosa, fa risparmiare la plastica di 12 kg a testa all'anno. Senza pensare all'inquinamento causato dal trasporto dell'acqua su e giù per l'Italia. Se ti piace l'acqua frizzante, ci sono ottimi "gasatori" in commercio a pochi euro che oltre a rendere l'acqua del rubinetto effervescente, fanno svaporare il cloro e quindi migliorano il sapore. Per questo motivo il Comune di Anacapri ha attivato la "Casa dell'Acqua" dove con pochi centesimi si può prendere acqua utile frizzante o liscia con propri contenitori.
- Leggi le etichette per il corretto dosaggio dei prodotti - ad esempio detersivi, shampoo, dentifrici, cosmetici ecc... allungherai la vita dei tuoi acquisti oppure acquista detersivi sfusi.
- Controlla le date di scadenza: non rischierai di scartare cibi, pile, cartucce per stampanti ecc...
- Privilegia i locali che non utilizzano piatti, bicchieri, posate, tovaglie usa e getta. E non pensare che il conto sia più leggero. Nel conto spesso troveresti un costo in più per tali consumi.
- Ci sono cose di "seconda mano" che funzionano benissimo e non hanno bisogno di essere nuove (ad esempio un libro scolastico). Pensa quindi, prima di acquistare un bene se puoi prenderlo usato. Anche il portafoglio ne riceverà beneficio.
- Leggi il giornale via internet. Costa di meno e puoi risparmiare 70 kg di carta ogni anno.
- Pensa sempre che ogni oggetto che usi diventerà un rifiuto: fallo durare il più a lungo possibile
- Usa pile ricaricabili: si possono ricaricare fino a 500 volte. Puoi risparmiare fino a 100 , l'anno.
- Prima di gettare vestiti, libri, mobili, elettrodomestici, biciclette ecc... pensa che possono servire a qualcun altro! Ogni giorno in discarica arrivano innumerevoli beni ancora utilizzabili!
- Quando li trovi rifornisciti di prodotti alla spina (detersivi alla spina, latte alla spina). Oltre a farci risparmiare nello smaltimento, risparmi tu pagando solo il prodotto e non la confezione e gli imballi che lo contengono.
- Privilegia i prodotti con singolo imballo o con imballo ridotto (tubetti di dentifricio senza scatola, confezione delle uova senza doppio involucro, ecc...), in questo modo mandi un importante messaggio ai produttori. Ricorda che quello che ti serve è solo il contenuto , il resto diventa rifiuto (ben pagato con il prezzo d'acquisto) non appena varchi la soglia di casa!
- Quando non ne hai stretto bisogno, non fare incartare i prodotti che acquisti (medicine in farmacia, piccoli oggetti, ecc..)
- Sulla cassetta delle lettere, attacca una targhetta ben visibile con su scritto: "NO PUBBLICITA". Sempre che la pubblicità non sia tra le tue letture preferite!
- Preferisci sempre il vetro alla plastica per gli imballi. Il vetro si ricicla al 100% mentre le plastiche sono spesso non riciclabili.
- Non utilizzare piatti, posate, bicchieri di plastica. Non sono riciclabili e sono scomodi. Lavare le stoviglie costa molto di meno che andarle a comprare ogni volta.
- Evita di comprare, formaggi, carne, pesce, affettati ed altro in vaschetta di polistirolo. Anche il polistirolo non è riciclabile. E poi meglio acquistare sfuso, il prodotto è più buono e la quantità più idonea alle tue necessità.
- Usa detersivi per panni per piatti, bagno schiuma, shampoo con dosatore. Quelli senza lasciano uscire sempre troppo prodotto rispetto all'effettiva necessità. Fatti furbo, il produttore calcola i tuoi sprechi e ci fa conto!
- Usa fazzoletti e tovaglioli di stoffa si può! In lavatrice occupano un posto minimo e non serve stirarli.
- Stampa dal tuo computer solo quando non ne puoi fare a meno. Gestire la carta è fastidioso e difficilmente si ritrova un documento quando serve!